Ammore canta
(Ernesto Murolo – Ernesto Tagliaferri, 1930)
Canzone che ebbe un buon successo e fu subito incisa da importanti tenori lirici. Versi molto ispirati e ideali per essere musicati e infatti Tagliaferri fa del suo meglio. Abbiamo scelto 9 cantanti, in gran parte tenori e una cantante tra le interpretazioni presenti in Web. Quindi questa serenata è conosciuta grazie a grandi tenori lirici ed è diventata un brano da cantare con voce impostata e squillante, quando invece potrebbe diventare più credibile e seducente se interpretata da cantanti chitarristi e fini dicitori.
Sole d’abbrile, scetate!
Già tutt’ ‘e stelle morono,
Scetate!
Famm’ ‘e ffeneste ‘e Napule arapì!
Chien’ ‘e suspire è ll’aria,
Tutt’ ‘e suspire ‘e femmine
Ca ‘mbracci’a mme, stanotte, ‘int’ ‘o silenzio,
Scurnose e bbelle, mm’hanno ditto «Sì!»
Pe’ chi canto? E chi sò?
Canto! Canto pe’ Napule.
Canto, mme chiammo Ammore.
Canto e mme tremmano,
Cchiù ardente e doce,
‘E core ‘e tutt’ ‘o munno ‘int’a ‘stu core,
‘E vvoce ‘e tutt’ ‘o munno ‘int’a ‘sta voce.
‘O sole sponta. Scetate!
Cu ‘sta canzona, oje Napule,
Scetate!
Chi è ‘nnammurato nun ha da durmì!
Tutt’ ‘e ccampane sonano,
Tutt’ ‘e ffeneste luceno.
Faccelle ‘e suonno, ‘mmiez’ê rrose e a ll’ellera,
S’affacciano, ‘ncantate, pe’ sentì.
Pe’ chi canto? E chi sò?
Canto! Canto pe’ Napule.
Canto, mme chiammo Ammore.
Canto e mme tremmano,
Cchiù ardente e doce,
‘E core ‘e tutt’ ‘o munno ‘int’a ‘stu core,
‘E vvoce ‘e tutt’ ‘o munno ‘int’a ‘sta voce.
Gilda Mignonette
Tra le versioni femminili spicca quella di Gilda Mignonette, forse un po’ troppo struggente con qualche accento tagliente, ma la Mignonette era artista di forte carattere e non poteva fare altrimenti.
Vittorio Parisi
Tra le prime incisioni di questa straordinari canzone, è da considerare di riferimento tra quelle tenorili per purezza di linea melodica, accenti, ritmo ben scelto.
Tito Schipa
Incisa nell’ottobre del 1930, questa versione di Schipa è ammirevole per la classe suprema, tecnica vocale, musicalità colori, agogica ben calibrata, ritmo che non tende ad essere incalzante. Versione di riferimento da affiancare a quella di Parisi.
Francesco Albanese
Versione vocalmente leggermente meno raffinata rispetto a quella di Schipa, ma più napoletana e espansiva. Registrata quando Albanese tendeva a scurire il timbro e a cantare in un modo che ci appare meno tenorile e più consono allo spirito napoletano.
Aureliano Pertile
Dizione napoletana imperfetta compensata da un canto generoso sorretto da un tecnica eccellente e una vocalità di grande tenore.
Gabré
Bella voce di tenore leggero con capacità di fine dicitore, Gabré canta questa canzone con slancio, con piglio appassionato e risulta convincente.
Antonello Rondi
Voce di bel timbro chiaro e penetrante. Linea vocale molto estroversa, senza mezze-voci con dinamica che va dal forte al fortissimo: una scelta rispettabile che trova grandi consensi del pubblico ma che non ci convince pienamente, preferendo un cantare più contenuto e delicato. Semplice questione di gusto.
Sergei Lemeshev
Prestigioso tenore russo che ha ben compreso lo spirito di questa canzone, da cantare senza urli e senza un ritmo troppo stretto. Versione quindi sorprendente di un artista mitico nella sua terra, dove la canzone napoletana è molto amata, e di vero amore.
Sebő Miklós
Versione in lingua ungherese cantata con gusto e finezza. Notevole.
Carlo Missaglia
Tra le poche versioni non tenorili, questa di Missaglia offre una prova di come questa canzone diventa soggiogante se cantata a mezza-voce con un semplice accompagnamento di chitarra.