gianni-cesarini-amigs-2017-logogianni-cesarini-amigs-2017-logo
  • Cumpleaños
  • Recensiones
  • Musica
    • Interpretes
    • Compositores
  • Erase un vez
    • Erase un vez el jazz
    • Erase un vez el rock
    • Erase un vez la canción
  • Poesía y Cartas
  • Salud y Longevidad

Mikele Buonocore: dalla terra vesuviana un canto di speranza 

21 noviembre, 2017Erase un vez la canción, Sin categoría2 comentariosGianni Cesarini

Mikele Buonocore: dalla terra vesuviana un canto di speranza 

San Giorgio a Cremano, 21 ottobre 1977

Fa musica con radici popolari ma che guarda al futuro, canta spesso la sua terra, terra vesuviana, un habitat problematico, duro, violento. Nei suoi testi messaggi sul sociale. Per un tempo ha lasciato la musica ed è tornato in scena per il terzo Festival della Canzone Napoletana New Generation 2017. Lo ha fatto presentando sobriamente Io voglio solo a te, la sua prima canzone d’amore della quale ha detto: “Parlo d’amore per accogliere in una sorta di abbraccio che strappi una speranza, più che cercare la lacrima di un pezzo d’amore”.

Bella canzone  con musica coinvolgente, raffinata, che riveste parole che fanno poesia. E nel tempo della post-bellezza, della post-verità, della scarsezza di cultura poetica, in un’Italia fatta da italiani per la metà semianalfabeti Io voglio solo a te prende relativamente pochi like in Youtube. Non vincerà, ma il suo valore resta per chi ancora ha orecchio sensibile alla vera musica e cuore e mente sensibili al linguaggio poetico.

Continua Michele, non abandonare di nuovo. Canta con la tua chitarra davanti a  piccole platee, continua a creare bellezza, a lanciare messaggi di speranza. Magari incontrerai un produttore illuminato che saprà dare più forza e carattere agli arrangiamenti delle tue musiche.  C’è bisogno di artisti come te. Ne hanno bisogno quelli che sanno che la morte definitiva della poesia sarà il preludio alla fine della nostra “civilizzazione”.

Io voglio sulo a te, 2017

 

Terra Vesuviana, 2005

Qui un brano tratto dal CD “Suono”, terra bruciata e terra viva nel bene e nel male.

‘E mmane ’e Cristo

Potente Tammuriata, potenti crudi versi di denuncia sociale… la tipica religiosità pagana dei napoletani si erge come antitodo alla criminalità, alla violenza… “ Doie mane nuie tenimme pe’ sarà, doie mane nuie tenimme pe’ rubà, doie mane nuie tenimme pe’ pregà…..”:

‘A fede cherè LIVE 2010

Ecco il Buonumore che più apprezziamo, seduto imbracciando la chitarra, per fare una poesia che parla di une fede che è già storia passata, che dava linfa alla vita e potrebbe ancora darla. Seduto imbracciando la chitarra accompagnato de buoni musicisti, a cominciare dall’eccellente tastierista Joe Amoruso.

 

 

Gianni Cesarini
http://www.hipocratesforever.com/
Publicación anterior Salvatore Gambardella, oggi 1871. Talento naturale d’un genio assoluto. Siguiente publicación Alberto Continisio, ricordo di un chitarrista di grandi qualità.

Entradas recientes

  • Oncologi vil razza dannata.
  • Locura absoluta: planean vacunar todo el mundo con hortalizas.
  • Trovata microplastica nei polmoni umani.
  • Homocisteína: la peligrosa hermana secreta del innocuo colesterol
  • Vitamina C: luces y sombras
gianni-cesarini-amigs-2017-01-logo

Gianni Cesarini Fotógrafo – Musicólogo – Periodista – Escritor - Naturópata - Ecologista - Maestro de Masaje Wukong - Maestro de Meditación Ze.

Desde adolescente rechacé totalmente el sistema escolar para formarme esencialmente como autodidacta. Estudié, de manera profunda, filosofía, literatura, artes plásticas, siendo mi...

Seguienos tambien en:

www.hipocratesforever.com

"Que tu medicina sea tu alimento, y el alimento tu medicina"

gianni-cesarini-amigs-2017-cir-01

Categorías

gianni-cesarini-amigs-2017-01-logo

Gianni Cesarini Fotógrafo – Musicólogo – Periodista – Escritor - Naturópata - Ecologista - Maestro de Masaje Wukong - Maestro de Meditación Zen.

Desde adolescente rechacé totalmente el sistema escolar para formarme esencialmente como autodidacta. Estudié, de manera profunda, filosofía, literatura, artes plásticas, siendo mi...

Seguienos tambien en:

www.hipocratesforever.com

"Que tu medicina sea tu alimento, y el alimento tu medicina"

gianni-cesarini-amigs-2017-cir-01
Email
Facebook
Google+
LinkedIn
Copyright © 2016 SIL Media - Todos los derechos reservados.