Scetate!
Ferdinando Russo – Mario Costa 1887
Costa fece binomio con Salvatore Di Giacomo, ma compose anche canzoni su versi di Ferdinando Russo, Roberto Bracco e altri poeti. Fu con Russo a lasciare un altro capolavoro assoluto: Scetate (1877), incantevole serenata dalla melodia vagamente orientaleggiante. Scetate reca il segno di una libertà musicale che non sempre si ritrova nelle composizioni di Costa sui versi digiacomiani, probabilmente perché la grandezza di Di Giacomo, il ritmo già racchiuso nelle sue rime obbligarono spesso Costa ad accompagnare più che a creare. Con Russo invece il rapporto fu alla pari, e avrebbe portato a molti risultati felici se la collaborazione fosse andata avanti. Però Costa fondamentalmente rimase fedele a Di Giacomo.
Questo è il testo:
Si duorme o si nun duorme ohi bella mia
siente pe nu mumento chesta voce
chi te vo’ bene assaie sta mmiez’a via
pe’ te canta’ ‘na canzuncella doce.
Ma stai durmenno, nun te si’ scetata
sta fenestelle nun a’vuò arapì
e’ nu ricamo sta mandulinata
scetate ohi bella mia
nun cchiu’ durmi’
E’ nu ricamo sta mandulinata
scetate ohi bella mia
nun chiu’ durmi’.
‘N cielo se so’arrucchiate cient’stelle
tutte pe sta a senti’ chesta canzone,
aggio ntiso parla’ li ttre cchiu’ belle
dicevano n’ce tene ‘a passione.
‘A passione ca nun passa mai,
passa lu munno essa nun passarra’.
Tu certo a chesto nun ce pienzarrarie
ma tu nasciste pe’ m’affattura.
Tu certo a chesto nun ce pienzarraie
ma tu nasciste pe’ m’affatturà.
Esistono centinaia de versioni di questo capolavoro. Tra queste abbiamo diversi capolavori interpretativi, così come versioni jazzate e finanche letture in chiave di tango-jazz. Ho deciso di sceglierne dodici, comprendendo tenori, cantanti popolari, qualcosa di curioso e innovativo, qualcosa nato fuori dai confini napoletani. Ovviamente tutte le scelte sono personali e quindi discutibili, e quindi sono aperto a segnalazioni e consigli, la lista si può cambiare o ampliare.
Tra le versioni più antiche, tenorili, abbiamo Anselmi e De Lucia, due interpretazioni prodigiose. De Muro Lomanto, tenore più vicino al nostro tempo, appare molto significativo tra quelli della sua epoca. Dispiace che non esistano (o che non ho potuto rintracciare) interpretazioni di Schipa, Albanese o di Ferrauto.
La versione di Pasquariello resta di riferimento assoluto, col tono di serenata perfettamente colto e realizzato. Murolo e Bruni non possono mancare in questo florilegio, le loro interpretazioni, pur molto diverse, sono di portata storica. Con Peppino Di Capri la serenata si tinge di rock ed entra nel cuore di molti giovani nei gloriosi anni Sessanta. Miranda Martino offre una lezione di classe della più pura, ben sostenuta dall’innovativa e geniale orchestrazione di Ennio Morricone. L’innovazione va ancora oltre con la versione di Gabriella Pascale. E ancora oltre vanno Enzo Gragnaniello e Daniele Sepe con un clip spettacolare. Tullio Piscopo ci tuffa poi in un jazz di forte presa e il gruppo prevalente francese Galeon Tango riveste infine Scetate di sonorità affascinanti, dimostrando che questa canzone potrebbe essere uno eccellente standard per improvvisazioni jazzistiche. Buon ascolto e grazie in anticipo per eventuali consigli o segnalazioni.
Giuseppe Anselmi, (1907 )
Fernando De Lucia
Enzo De Muro Lomanto
Gennaro Pasquariello
Roberto Murolo
Scetate SergioBruni
Peppino Di Capri
Miranda Martino (Di Capua non c’entra nulla)
Gabriella Pascale
Daniele Sepe con Enzo Gragnaniello
Disegni di Moebius
Tullio De Piscopo Quintet