NAPULITANATA, Di Giacomo-Costa, 1884
I versi di Nannina, splendida poesia di Salvatore Di Giacomo, da soli suonano meglio che con i successivi ornamenti musicali di Andreatini, Labrecht, De Luca e Dell’Orefice. Ci volle il genio di Mario Costa, nel 1884, a fare di Nannina una meravigliosa romanza più che una canzone, resa immortale dai tenori De Lucia e Schipa con titolo Napulitanata. E’ una romanza-canzone che mi emozionò moltissimo oltre mezzo secolo, quando ascoltai la versione di Schipa. Oggi a riascoltarla l’emozione si rinnova, anzi si rafforza. Ho ascoltato decine d’interpretazioni e ne ho scelte sei. No perché siano le migliori: sono quelle con le quali entro in sintonia, apprezzo (più che altre pur pregevoli) e infine amo.
E veniamo agli interpreti. Fernando de Lucia, canta da tenore di grazia, appassionato con un vibrato che oggi può apparire eccessivo, così come le lunghe note filate (le famose lagrime, come le definiva il grande artista), pero usuale a suo tempo. Il baritono Mario Sammarco stacca un tempo più rapido e più stabile, e un poco più estroverso ed evita filature spettacolari, canta più modernamente rispetto al divino De Lucia, è molto convincente nonostante qualche virata della lingua napoletana verso il dialetto siciliano. La miracolosa versione di Tipo Schipa registrata in studio nel 1928 resta di riferimento assoluto. Qui ho preferito una sua successiva versione casalinga dei primi anni Cinquanta, che permette vedere oltre che ascoltare il magnifico tenore. L’interpretazione di Sergio Bruni, di andamento lento, note ben cesellate, la parola che assume una forte eloquenza, si pone tra le più interessanti tra quelle dovute a cantanti popolari. Tra i cantanti del nostro tempo ancora attivi abbiamo due straordinarie versioni: Lina Sastri, tempo lento, grande libertà di fronte allo spartito, un’intensità rara che non lascia indifferenti nemmeno le pietre. Infine Gianni Lamagna che conferisce alla romanza un drive, una vitalità non comune, con una voce timbricamente ammaliante e musicalmente affascinante sostenuto da un arrangiamento teso a trovare sonorità non banali.
Uocchie de suonno, nire, appassiunate,
ca de lu mmele la ducezza avite,
pecché, cu sti gguardate ca facite,
vuje nu vrasiero mpietto m’appicciate?
Ve manca la parola e mme parlate,
pare ca senza lacreme chiagnite,
de sta faccella janca anema site,
uocchie belle, uocchie doce, uocchie affatate!
Vuje, ca nziemme a li sciure v’arapite
e nzieme cu li sciure ve nzerrate,
sciure de passione mme parite.
Vuje, sentimento de li nnamurate,
mm’avite fatto male e lu sapite,
uocchie de suonno, nire, appassiunate.
Fernando de Lucia – Napulitanata (1902)
Napulitanata – Mario Sammarco
Tito Schipa singing home in the 50’s. The pianist is Rolando Nicolosi. Diana Schipa and Vincenzo Bellezza appear in the film.
Sergio Bruni
Lina Sastri
Gianni Lamagna Napulitanata