Paolo Conte e la canzone napoletana
Asti, 6 gennaio 1937
Creatore di brani di gusto rétro fortemente influenzate dal blues e dal jazz, alcune segnate da un successo straordinario, come Azzurro, che è la canzone italiana più cantata nel mondo, più di Volare, Paolo Conte è entrato con pieno diritto nella storia della canzone napoletana con alcuni brani d’una intensità emotiva e una capacità evocativa e descrittiva sorprendenti. Non scrive in napoletano ortodosso e non ha chiesto a esperti consigli sull’uso di una lingua che non è sua, e quindi abbiamo licenze, invenzioni, qualche termine italiano in un contesto che va oltre quello letterario per porsi nell’ambito dell’immaginario col solo fine di trasmettere emozioni, lasciando a chi ascolta una spazio affinché anche la sua immaginazione possa manifestarsi. Conte racconta Napoli più che cantarla, non essendo la melodia ampia e fortemente lirica il suo forte. Ritmo, armonia e un fraseggio che può essere ipnotico, soggiocante come succede con Azzurro e anche con Spassionatamente e altre stupende canzoni stanno alla base creativa di quest’artista capace d’esprimersi con un linguaggio verbale e musicale senza frontiere, come dire universale.
Spassiunatamente
Nce arrivammo,
Curva su curva,
Dall’ alto scennenno
Int’ ‘a povere ‘e camionne,
Int’ ‘a povere ‘e camionne
Nce arrivammo,
Pe’ oblique scalinate,
Nce arrivammo ncopp’ o’ mare,
Nce arrivammo ncopp’ o’ mare
‘Stu mare, int’ ‘a solita calura,
è squisitamente frisco,
scunsulatamente frisco…
Parola su parola nce arrivammo,
Nce arrivammo ncopp’ ‘o mare,
Scustumato paraviso…
Siamo mangiatori di pesce,
Ne facimmo ‘na passione,
Ne facimmo ‘na passione…
Cercatori noi
Di sguardi e malintesi,
E truvatur’ ‘e sole
E truvatur’ ‘e sole…
E ce par’ ‘e vedè
E ce par’ ‘e truvà
‘Na femmena
Ah, bbella, bella, bella, bella
Famme tuccà
Famme vedè…
Che sera!…
Na scudisciata turcomanna
Miezza luna…
Che sera!
Na scudisciata turcomanna
Miezza luna…
È una canzone che coglie in profondità lo spirito di una certa Napoli. Poeticamente intensa, con immagini vivide tracciate con poche parole come “Siamo mangiatori di pesce/ne facciamo ‘na passione” o “ Cercatori noi di sguardi e malintesi/E truvatur’ ‘e sole”. Folgorante il ritornello: “Che sera!…/ Na scudisciata turcomanna/ Miezza luna…”. Questa è la versione discografica tratta dall’album Aguaplano del1987. Conte non suona il pianoforte per dare spazio a un chitarrista, ottima scelta, e canta disteso su un sofá affinché il timbro vocale sia un po’ impastato.
Versione dal vivo registrata a Napoli al Palazzo Reale: ritmo più rapido orchestrazione molto più partenopea, dizione un po’ più precisa, pathos struggente con un fraseggio a tratti più lirico. L’esecuzione della canzone è preceduta da un’interessante intervista di Vincenzo Mollica nella quale il Maestro racconta della sua passione per Napoli.
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Capolavoro interpretativo, con eccellente parti dialogate. Peppe Servillo in stato di grazia. Orchestrazione squisita. Cosí Spassiunatamente diventa a tutti gli effetti una canzone napoletana.
Franco Califano l’interpreta col suo peculiare stile in un omaggio a Conte realmente sincero. Interpretazione che si stacca dall’originale per fraseggio e accenti e qualche piccolo cambio del testo.
Elisa Ridolfi Riccardo Bertozzini
Due artisti marchigiani in un concerto tenutesi il10 gennaio 2015 teatro di Mondavio. Elisa Ridolfi è una specialista del fado mentre il chitarrista Riccardo Bertozzini è musicista completo capace di spaziare dal repertorio classico al jazz e il flamenco. Non sappiamo se Paolo Conte apprezzerebbe questa interpretazione cosí lontana dalla sua, forse sí. Di certo la qualità tecnica è ottima e ben venga una visione altra, distinta.
Ma si t’a vo’ scurdà
Tratto dall’album: PAROLE D’AMORE SCRITTE A MACCHINA (1990)
Oggi non ho voglia di patate
ogni sfizio non c’è più, ogni sfizio non c’è più…
tanto per gradire, qualche briciola…
ma lo sfizio non c’è più, ma lo sfizio non c’è più…
Mangiar dovresti, ammazza stu penziere,
carne arrosto e caribù, carne arrosto e caribù…
va’bbuono nu bicchiere ‘e vino niro?…
è per non penzarci più, è per non penzarci cchiù…
Ma si t’a vo’scurdà, a ‘mmare jettate,
libero pensatore, lassa ffa’…
Quell’odalisca tua, sorrisi e frottole,
miezz’e’damaschi e sete lassa sta’…
nuotando rapido con occhio critico
guardala suspira’ questa città…
Sinnò c’arritruvamme a’ccapo e’ddodici:
nun te la sai scurdà,nun te la scuorde cchiù
nun te la sai scurdà,nun te la scuorde cchiù…
Chilla tiene e’ sguarde trasugnate
fa l’indiana, o su per giù
fa l’indiana, o su per giù…
A niente pienza, e ciò è ineducato,
non è indizio di virtù
non è indizio di virtù…
potremmo definirla una smargiassa,
sì, ma tientelo per te
sì, ma tientelo per te…
Ma forse è appropriato dire catastrofe,
giusto, giusto, sient’amme
giusto, giusto, sient’amme…
…
Giocando a bridge, ti vedo errante…
distrattamente ti muovi tu…
neh, si t’a vo’ scurdà parole e’ mmusica
a’mmare jettate, nunne parlamme ‘cchiù
a’mmare jettate, nunne parlamme ‘cchiù…!
Altra straordinaria canzone, con immagini suggestive come: ” Quell’odalisca tua, sorrisi e frottole,/miezz’e’damaschi e sete lassa sta’… /nuotando rapido con occhio critico /guardala suspira’ questa città… La vena creativa di Conte è inesauribile.
Per il suo disco nato per festeggiare il suo ottantesimo compleanno, Roberto Murolo ha voluto rendere un omaggio a Paolo Conte, compiendo cosi una consacrazione dell’artista astigiano come autore di una canzone un po’ strana, scritta in un napoletano a tratti reinventato, però con un risultato complessivo tale da poter essere interpretata da un’ icona della canto napoletano
Suonno è tutt’o’suonno
Dall’album Nelson del 2010
Suonno è tutt’o suonno
è tutto o suonno
da vita mia
tant’
tu bella si
‘na furfanteria
Il cielo mio
confuso…sia
dal tuo
più segreto
più grande
orientale.
Suonno è tutt’o suonno
è tutt’o suonno
da vita mia
onne
‘e mare funn
tutt’ azzurreria
Suonno è tutt’o suonno
e’ tutt’o suonno
da vita mia
chiu
forte ‘e pensier
comm’ a fantasia.
Ultima canzone in lingua napoletana con qualche passo in italiano e parole inusuali come azzurreria, Da notare come il colore azzurro sia importante nell’universo cromatico e sonoro di Conte, da Blue Tango, ad Azzurro passando per l’accappatoio blu di Via con me per finire in questa canzone, forse la più suggestiva e intensa delle tre dedicate a Napoli.